Con lo scopo di organizzare e pianificare attività di promozione per stimolare l’affluenza di produzioni cinematografiche e non; coordinare le imprese, i professionisti, e gli apprendisti locali, che hanno interesse al mercato mondiale dell’audiovisivo e dei media elettronici; assistere la circolazione dei Film all’estero trasformandoli in un’ occasione efficace e di alto profilo per la promozione del territorio. La Fondazione, dunque, si pone come agenzia di servizio per le realtà cine-televisive del territorio, le sostiene e ne è sostenuta al contempo, in una dinamica di reciprocità volta alla costruzione di un sistema fondato sulle sinergie e sulla cooperazione. I servizi offerti vanno dall’assistenza nella ricerca di locations, all’accoglienza e la sistemazione logistica, organizzazione e facilitazione nell’ottenimento di autorizzazioni e pratiche per filmare nel territorio.
Questo tipo di attività si svolge in collaborazione con Enti già presenti sul territorio, quali ad esempio lo Sportello Unico delle Imprese, e le Amministrazioni Provinciali e Comunali. La Film Commission, inoltre, indirizzerà la sua attenzione soprattutto alla formazione di quelle figure professionali necessarie al comparto produttivo cine/televisivo non esistenti sul territorio della provincia di Latina o al perfezionamento/aggiornamento di quelle già esistenti.
Attraverso un’accurata ricerca sul territorio, la Latina Film Commission ha individuato sul territorio attività logistiche necessarie alle produzioni: alberghi, ristoranti, aziende di trasporto, professionisti del cinema ecc.. Oltre alle convenzioni con questi settori, la Latina Film Commission offre alle produzioni:
} else {