CONTATTI
Area Arti figurative, Cinema Audiovisivo e Multimedialità
(Fondo cinema)
(Fondo rotazione)
02/01/2017 – Sul BUR n. 103 del 27 dicembre 2016 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico relativo al “Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato per sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio della Regione” (Determinazione n. G14946 del 14/12/2016).
L’intervento si affianca agli altri incentivi attivati ai sensi della Legge Regionale 2/2012 e sostiene mediante prestiti, la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive.
Il Fondo è rivolto alle imprese di produzione in fase di avviamento, che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito bancario ma che dimostrino di avere progetti ritenuti validi dal mercato, in quanto capaci di attrarre finanziamenti, tramite la presenza di un valido contratto con uno o più Investitori Indipendenti
La dotazione dell’Avviso pubblico è di 1.250.000 euro e sarà attribuita alle domande ammissibili, seguendo il loro ordine di presentazione. Il prestito consiste in un mutuo chirografario a tasso agevolato concesso ed erogato direttamente dalla Regione Lazio, per il tramite di Lazio Innova, a valere sulle risorse del Fondo.
Beneficiarie dell’Avviso sono le PMI, già iscritte al Registro delle Imprese che sono Produttori Indipendenti e operano nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11), le quali devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio, censita nel Registro delle Imprese Italiano, dove risulti lavorare la maggioranza dei dipendenti stabili impegnati nel progetto.
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica, compilando il Formulario disponibile on-line nella piattaforma GeCoWEB (sito www.lazioinnova.it, sezione “Bandi”). Lo sportello telematico per la compilazione del Formulario on line sarà aperto a partire dalle ore 12 del 24 gennaio 2017 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso.